Aziende con almeno 15 dipendenti. Obbligo assunzione lavoratore disabile dal 1° Gennaio 2017 – News 002/2017
Dal 1° Gennaio 2017 scatta l’obbligo di assumere un lavoratore disabile anche per le aziende che abbiano almeno 15 dipendenti in organico.
Come noto, infatti, in passato era previsto che, nelle aziende con organico ricompreso tra 15 e 35 dipendenti, l’obbligo di assunzione del lavoratore disabile scattasse nel momento in cui veniva effettuata una nuova assunzione (in sostanza la sedicesima assunzione).
Ad oggi, pertanto, per effetto del D.Lgs 151/2015 (Jobs Act), è stato con decorrenza dal 1° gennaio 2017, facendo così scattare l’obbligo di assumere un lavoratore disabile anche a quelle Aziende che fino ad ora si erano tenute ad un organico stabile di 15 dipendenti.
Si ricorda inoltre che, a seguito del D.Lgs 185/2016, le sanzioni per la mancata assunzione di personale disabile sono state inasprite, passando da € 62,77 ad € 153,20 per ogni giorno di “scopertura” dall’obbligo di assumere personale disabili.
Lascia un commento