Inail. Lavoratore inviato all’estero. Nuovo documento PD DA 1 – News 030/2013
Dal 13 luglio 2013 i datori di lavoro, intermediari e lavoratori autonomi dovranno richiedere il documento PD DA 1 (documento destinato ad un assicurato che si sposta verso, risiede o soggiorna in uno Stato membro dell’UE diverso da quello in cui è assicurato contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali) attraverso la procedura informatizzata disponibile nel portale Inail www.inail.it.
Per richiedere il documento PD DA1 è necessario, previa autenticazione al portale, accedere alla sezione Servizi online, nell’area Richieste/Modulo PD DA1, all’interno della quale si potrà compilare, attraverso il relativo form, il modulo di richiesta. Nel caso il soggetto sia titolare di più di una PAT (Posizione Assicurativa Territoriale), quest’ultimo dovrà individuare quella di riferimento. La sede legale dell’azienda stabilirà, poi, la Sede INAIL di competenza dove verrà inoltrata la richiesta.
Una volta inviata la richiesta del documento, sarà trasmessa automaticamente una e-mail alla posta di struttura della sede INAIL territoriale competente per la lavorazione ed una mail, tramite posta elettronica certificata (PEC), al richiedente per la conferma della presa in carico della richiesta.
Qualora l’utente riscontri problematiche di natura tecnica che rendano impossibile l’inoltro della richiesta per via telematica, l’interessato potrà provvedervi utilizzando il modulo di richiesta in formato pdf reperibile nella sezione “Modulistica-Azienda” del presente sito ed inoltrarlo alla Sede Inail di competenza tramite PEC.
La sede INAIL, ricevuta la richiesta, provvederà all’inoltro, tramite PEC, del relativo documento PD DA 1 all’utente richiedente ed alla ASL territorialmente competente.
La richiesta del documento PD DA 1 potrà essere effettuata direttamente dalle aziende interessate accedendo ai servizi online del sito Inail con le credenziali di accesso già in loro possesso o da richiedere all’Istituto. In alternativa tale adempimento potrà essere svolto dal ns. Studio.
Per richiedere il documento PD DA1 è necessario, previa autenticazione al portale, accedere alla sezione Servizi online, nell’area Richieste/Modulo PD DA1, all’interno della quale si potrà compilare, attraverso il relativo form, il modulo di richiesta. Nel caso il soggetto sia titolare di più di una PAT (Posizione Assicurativa Territoriale), quest’ultimo dovrà individuare quella di riferimento. La sede legale dell’azienda stabilirà, poi, la Sede INAIL di competenza dove verrà inoltrata la richiesta.
Una volta inviata la richiesta del documento, sarà trasmessa automaticamente una e-mail alla posta di struttura della sede INAIL territoriale competente per la lavorazione ed una mail, tramite posta elettronica certificata (PEC), al richiedente per la conferma della presa in carico della richiesta.
Qualora l’utente riscontri problematiche di natura tecnica che rendano impossibile l’inoltro della richiesta per via telematica, l’interessato potrà provvedervi utilizzando il modulo di richiesta in formato pdf reperibile nella sezione “Modulistica-Azienda” del presente sito ed inoltrarlo alla Sede Inail di competenza tramite PEC.
La sede INAIL, ricevuta la richiesta, provvederà all’inoltro, tramite PEC, del relativo documento PD DA 1 all’utente richiedente ed alla ASL territorialmente competente.
La richiesta del documento PD DA 1 potrà essere effettuata direttamente dalle aziende interessate accedendo ai servizi online del sito Inail con le credenziali di accesso già in loro possesso o da richiedere all’Istituto. In alternativa tale adempimento potrà essere svolto dal ns. Studio.
Lascia un commento