Il regolamento interno aziendale è importante – News 010/2017
Prima di iniziare la produzione dei propri articoli o vendere i propri servizi, è necessario chiedersi come vediamo il futuro della nostra azienda e qual è il percorso che si intende tracciare per raggiungere gli obiettivi prefissati. È inoltre necessario predisporre un organigramma, distribuire correttamente gli incarichi e le funzioni, e predisporre tutte le procedure operative per capire le azioni sequenziali da compiere. L’organizzazione di un’azienda è fondamentale per un percorso positivo e vincente.
Una volta implementato quanto sopra, è consigliabile passare alla redazione del regolamento interno aziendale, un insieme di regole della nostra azienda, cioè quello che ci aspettiamo dai nostri collaboratori.
Per poter predisporre un regolamento per la nostra azienda, dobbiamo iniziare a valutare le criticità riscontrate, capire cosa non è chiaro e cosa non viene fatto nei modi e nei termini che ci aspettiamo e quali sono i comportamenti all’interno dell’azienda che creano difficoltà e sono d’intralcio alla produttività e al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Inoltre dovranno essere messi in evidenza la gestione degli orari di lavoro ordinario e straordinario, con quale anticipo devono essere richieste le ferie ed i permessi, quali sono le azioni da compiere in caso di assenze per malattia, maternità , infortunio sul lavoro o altri eventi simili, l’eventuale gestione di trasferte, come deve avvenire la gestione delle presenze, quali sono le regole in caso di pause, ritardi o recuperi, qual’è il comportamento da tenere con i responsabili, con i colleghi, con clienti e fornitori, se deve essere indossata una divisa o un vestiario particolare e con quali modalità , come devono essere usate e mantenute le attrezzature e gli strumenti di lavoro, i materiali forniti in dotazione per la sicurezza, quali azioni devono essere compiute per ottemperare alle normative in materia di sicurezza ed igiene sul lavoro, normative sulla privacy, regolamentazione sull’utilizzo degli strumenti elettronici personali come telefoni cellulari, tablet, ecc. durante l’orario di lavoro, e come devono essere gestiti gli automezzi aziendali e regolamentazione in caso di danni causati per negligenza.
Il regolamento aziendale è la risposta a tutto ciò e non deve essere percepito come uno strumento punitivo o restrittivo. E’ necessario far capire in modo molto chiaro il motivo che ha portato l’azienda a predisporlo e cosa ci aspettiamo dai nostri collaboratori dopo l’entrata in vigore del regolamento interno.
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