INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
degli utenti che consultano ed utilizzano il sito web della Società ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679
PERCHÉ QUESTE INFORMAZIONI
Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento”) questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano ed accedono al sito web (nel seguito il “sito”) del RAG.LEANDRO GUIDI, C.F. GDULDR68R27E715Y, consulente del lavoro, con studio in (55100) Lucca (LU) V.le Giusti 273, int. 44 (di seguito indicato anche come il “Professionista” o il “Titolare”) accessibile per via telematica al seguente indirizzo:
– www.studioleandroguidi.it
Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nei siti ma riferiti a risorse esterne al dominio della Società. Scopo del sito è quello di presentare i servizi e le attività del Professionista fornendo informazioni agli utenti. Tramite il sito, inoltre, sono riscontrate le richieste di specifiche informazioni dei clienti, sia attuali che futuri, sull’attività del Titolare e sui suoi servizi.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
A seguito della consultazione del sito suindicato possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili. Titolare del trattamento è il RAG.LEANDRO GUIDI, C.F. GDULDR68R27E715Y, consulente del lavoro, con studio in (55100) Lucca (LU) V.le Giusti 273, int. 44. Il Titolare può essere contattato mediante PEC all’indirizzo guidi@pec.studioleandroguidi.it o tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo: Rag.Leandro Guidi viale Giusti 273, int. 44 (55100) Lucca (LU) o tramite email ordinaria guidi@studioleandroguidi.it o tramite fax al numero 0583/1913147.
BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
I dati personali indicati in questa pagina sono trattati dal Titolare nell’esercizio della propria attività professionale ed al fine della illustrazione e della promozione della stessa, nonché per la messa a disposizione, a favore dei propri clienti e degli utenti, di un form per la richiesta di informazioni e per la fissazione di appuntamenti. Il titolare tratta i dati personali lecitamente, laddove il trattamento:
- sia necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso;
- sia necessario per adempiere un obbligo legale incombente sul titolare;
- sia basato sul consenso espresso.
Il conferimento dei dati personali è necessario ed il rifiuto da parte dell’utente comporta l’impossibilità per il titolare di adempiere i propri obblighi precontrattuali o contrattuali e di fornire all’utente le funzionalità e le informazioni richieste come specificato nella presente policy.
TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento dei siti suddetti acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:
- ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
- controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.
I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria).
Dati comunicati volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto del Professionista, nonché la compilazione e l’inoltro del modulo di contatto presente sul sito, comporta l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni. Il Titolare può raccogliere i seguenti dati personali forniti volontariamente dall’utente:
- nome e cognome dell’utente
- il suo indirizzo email ed il numero di telefono
Nel caso in cui l’utente fornisca dati di terzi, sia comuni sia idonei a rivelare lo stato di salute, l’utente deve fare quanto necessario affinchè la comunicazione dei dati al Titolare ed il successivo trattamento da parte della stesso, per le finalità specificate nella presente policy, avvengano nel rispetto della normativa vigente, informando i terzi ed ottenendone il preventivo consenso alla comunicazione alla Società
Cookie e altri sistemi di tracciamento
Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti, né vengono impiegati altri metodi di tracciamento.
Viene invece fatto uso di cookie di sessione (non persistenti) in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente dei siti. La memorizzazione dei cookie di sessione nei terminali o nei browser è sotto il controllo dell’utente, laddove sui server, al termine delle sessioni HTTP, informazioni relative ai cookie restano registrate nei log dei servizi, con tempi di conservazione comunque non superiori ai sette giorni al pari degli altri dati di navigazione. Con riguardo a tale specifico aspetto vale quanto in dettaglio indicato nella cookies policy, presente sul sito, che si intende qui integralmente richiamata e trascritta.
DESTINATARI DEI DATI
Allo stato non vi sono destinatari dei dati raccolti a seguito della consultazione del sito sopra indicato. Nel caso in cui in futuro fossero individuati tali categorie di soggetti gli stessi saranno designati dal Titolare, ai sensi dell’articolo 28 del Regolamento, quali responsabili del trattamento.
I dati personali raccolti sono altresì trattati esclusivamente dal Titolare secondo le finalità e modalità di trattamento come specificamente indicate nell’informativa contenuta sul sito aziendale.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Gli interessati hanno il diritto di ottenere dal Titolare, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L’apposita istanza al Titolare è presentata contattando direttamente lo stesso mediante PEC all’indirizzo guidi@pec.studioleandroguidi.it o tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo: Rag.Leandro Guidi viale Giusti 273, int. 44 (55100) Lucca (LU) o tramite email ordinaria guidi@studioleandroguidi.it o tramite fax al numero 0583/1913147.
DIRITTO DI RECLAMO
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso i siti sopra elencati avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).
La suddetta Autorità è contattabile via raccomandata A/R al seguente indirizzo: Piazza di Monte Citorio n.121, 00186 Roma (Rm); via PEC all’indirizzo: protocollo@pec.gpdp.it